a cura di Martina Paolantoni
In occasione della collettiva “Giovani Talenti” seconda edizione organizzata dalla UCAI Sezione di Roma alla Galleria Della Pigna di Roma dall’11 al 21 Gennaio 2023 abbiamo incontrato i protagonisti della rassegna per svelare i loro segreti e le emozioni che hanno dati vita alle loro opere.
Marco Gagliardi partecipa con l’opera Children: Il diritto alla pace

Un breve profilo dell’uomo e dell’artista…
Marco Gagliardi vive e riede a Lavezzola (RA). Sin da bambino dimostra creatività e voglia di sperimentare nuove tecniche decorative. Giunge, infatti, a sviluppare arti applicate composta da paste modellabili e le creazioni che realizza sono molto raffinate e rifinite nei minimi particolari.
Collabora con diverse riviste specializ-zate in decorazione. Ogni anno ha il piacere e l’onore di partecipare con una sua opera presepiale alla prestigiosa mostra dei “100 Presepi in Vaticano”.
Partecipa anche a diverse collettive d’ arte e mostre dedicate al riciclo. È membro dell’Unione Artisti Cattolici italiani (UCAI) sezione di Bologna. Ha ricevuto diversi ed importanti riconoscimenti.
Da dove nasce la sua pittura, come nascono i suoi quadri?
Per realizzare molte delle mie creazioni artistiche mi ispiro al mondo dell’arte, con particolare interesse per quella sacra dal 1300 al 1500.
Quali messaggi è possibile leggervi?
Il messaggio che è possibile leggere nelle mie opere è spensieratezza e gioia nel guardarle.
I suoi colori esprimono anche stati d’animo?
Si esprimono positività, allegria ed entusiasmo per ciò che realizzo.
C’è qualcuno che ha ispirato la sua pittura, un padre spirituale?
La persona che ha ispirato la mia creatività è stata la mia nonna materna “Rosina”.
Cosa, di un suo dipinto, mette meglio a fuoco la sua personalità artistica?
Della mia personalità artistica metto a fuoco l’originalità la bellezza e la raffinatezza.
Svolge altre attività oltre alla passione per la pittura lavoro. Come riesce a conciliare questa passione nella quotidianità?
Provengo da un’antica famiglia di commercianti Romagnoli e nel tempo libero posso dedicarmi completamente alle mie adorate creazioni.
Cosa si attende dopo questa mostra?
Sono già molto soddisfatto dei miei traguardi artistici, di ogni mostra conservo sempre dei bellissimi ricordi e spero di partecipare a molte altre rassegne e poter far conoscere sempre di più le mie opere.
Infine, i suoi riferimenti…
www.creazionimarcogagliardi.it
Facebook: Creazioni Marco Gagliardi
Istagram: marco.gagliardi.794