a cura di Martina Paolantoni
In occasione della collettiva “Giovani Talenti” seconda edizione organizzata dalla UCAI Sezione di Roma alla Galleria Della Pigna di Roma dall’11 al 21 Gennaio 2023 abbiamo incontrato i protagonisti della rassegna per svelare i loro segreti e le emozioni che hanno dati vita alle loro opere.
Manuela Muzzone partecipa con le opere Senza volto, Murcia 2019
Ciò di cui mi nutro, Ripi 2021


Breve profilo dell’artista Manuela Muzzone…
Mi chiamo Manuela Muzzone e sono una giovane artista laureata da poco in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, attualmente svolgo il Servizio Civile presso il mio Paese.
Da dove nasce la sua pittura, come nascono i suoi quadri?
L’arte fa parte della mia vita da sempre e da sempre sono stata circondata da persone con uno spirito artistico a me molto care, in particolare mia madre e mio zio. Negli anni accademici ho avuto modo di sperimentare varie tecniche, che mi hanno permesso di conoscere parti di me che non conoscevo. Da qualche anno, mi sono appassionata alla fotografia, più precisamente da Settembre del 2018 quando ho fatto la mia esperienza Erasmus. Camminavo molto e non avevo tempo di disegnare, così ho scelto un mezzo decisamente più veloce e che facesse al caso mio.
Quali messaggi è possibile leggervi?
Non so dire con precisione quale sia la mia ricerca fotografica, ma principal-mente mi affascina lo scenario onirico e simbolico delle cose. Penso che anche dietro alla cosa più banale ci sia un significato profondo che possa far ragionare chi guarda. Sono interessata a far suscitare allo spettatore, (così come a me stessa) una sensazione di disorien-tamento per poi trarne la personale verità/realtà.
Cosa si attende dopo questa mostra?
Dopo questa mostra cosa mi aspetto? Beh da me sicuramente una continuazione del mio lavoro.