Categorie
Chi siamo

Martina Paolantoni

Cofondatrice

Sposata, laureata in Giurisprudenza alla Sapienza.

Vive a Roma, dove respira sin da piccola la potenza dell’Arte italiana, della letteratura e della musica, anche grazie ai genitori che fin da giovanissima hanno assecondano le sue inclinazioni artistiche.

Nel tempo libero coltiva lo studio dell’Arte, frequentando mostre, stando a contatto con alcuni maestri e critici tra cui Fabio Carapezza Guttuso, alimentando una coscienza critica. Al centro delle sue riflessioni il rafforzamento della partecipazione culturale negli individui e la necessitò di un’alleanza durevole tra Arte e ambiente.

Nel 2021 inizia una feconda collaborazione con Atile Edizioni e fonda Arte e Territorio con la quale promuovono eventi culturali di varia natura, rivolti soprattutto ai giovani e che accrescano un senso artistico, sociale, civile.

Membro dell’“Ass. Cul. AppArtenere” promuove la cooperazione tra individui e si adopera per manifestazioni di beneficienza.

Dal 2023 è membro della Giuria del Premio Itinerante Hombres.

Ritiene che il vino e il cibo, oltre a rappresentare elementi conviviali con un forte valore aggregativo, meritino di essere indagati nelle opere d’arte e nella letteratura perché appartengono alla nostra storia e alla nostra cultura. Organizza eventi con l’autorevole e conviviale partecipazione dell’AIS.

Oltre ad articoli su riviste e miscellanee è autrice del saggio “Versi Di-Vini” (Atile Edizioni, 2022) per ricercare tra i versi danteschi un riflesso dionisiaco.